Preloader Image

(R)eboot

(R)eboot

I don’t live in the past. I don’t play my old records for that reason. I make a statement, then move on to the next.

PRINCE

Questo lo ha detto Prince. E Prince – ma lui non lo sa – ha decodificato anche il codice di Soul (R)Evolution.

Se pensi a una canzone di Aretha Franklin e subito dopo a una di Drake può succedere che tu ti senta spaesato. 

Perché il salto è grande, un grosso salto nel tempo e nei costumi, un salto di generazioni. Fatto in un decimo di secondo. E dà vertigine.
Se poi invece pensi che c’è una strada, che ci sono i sentieri, che ci sono le relazioni, le connessioni, i gradi di separazione allora ti orienti. È quello il passaggio dalla (r)ivoluzione alla (e)voluzione.

Ci vuole un po’ di tempo, ci vuole la calma della curiosità, ci vuole l’anima e ci vuole il ritmo.

SLRVLTN si occupa di musica black, nuova, guardando avanti. E ogni tanto riprende qualche pagina del passato. Nel contesto, quando è uno statement e non come mera operazione “nostalgia”. Insomma, quando capita, andiamo anche indietro per unire i puntini.

Fine della sintesi.

Il genere comunemente definito “soul” ha una storia lunghissima e il suo filo conduttore è la capacità di assorbire e trasformarsi.
È l’attitudine di sporcarsi con i suoi dintorni, mantenendo il suo DNA pulito restando sempre urgenza comunicativa.
Non sappiamo dove sarà domani, sappiamo però che tutto quello che è stato ieri è ancora qui e si muove.

Ci muoviamo in questo contesto, sulla rete. 

Cerchiamo musica e quando scopriamo qualcosa che ci appassiona la condividiamo con te, perché senza condivisione non ha senso il progetto di Soul (R)Evolution.

Lo scopo di Soul (R)Evolution è quello di farti portare via una canzone che non conoscevi, farti entrare nel mondo di un artista di cui non avevi mai sentito parlare e che domani sarà fisso nella tua playlist. 

SLRVLTN: dove la ascolti

Soul (R)Evolution è il martedì sera alle 21 su Radio Milano International, canale New Vibes.

Lo puoi ascoltare quando succede in streaming dal sito dove trovi anche la app oppure con Alexa oppure Google Assistant.

E poi on demand, perché la puoi portare con te e ascoltare quando vuoi. Trovi le puntate di (R)eboot qui.

Su questo sito trovi anche qualche storia e alcuni appunti che mano a mano uniscono altri puntini, nella sezione che si chiama storie.

Radio Milano International, in acronimo RMI, è la prima radio italiana nata a Milano il 10 marzo 1975 da un’idea dei fratelli Angelo e Rino Borra, Piero e Nino Cozzi. L’emittente si è affermata, sin dai suoi albori, come una nuova dirompente realtà dell’etere italiano, fino ad allora, in mano esclusivamente al monopolio RAI. Oggi guidata da Pierfrancesco Borra riprende il suo DNA dedicato alla diffusione e alla promozione della cultura legata alla musica black.

Soul (R)Evolution è un programma radiofonico su Radio Milano International di e con Fabio Negri che si propone di unire i puntini tra il presente e la storia della musica  all’interno dei punti cardinali Soul, Funk, Rnb e Hip hop.
I suoni sono selezionati con Simone N1G4 e Luca Damiani.

Il sito dedicato al programma è in questa versione (R)eboot dal mese di Settembre 2020. Realizzato con la collaborazione di Andrea Quinteri Studio Creativo.