SLRVLTN Ventitre Due Ventuno è andato in onda su Radio Milano International.
Ora è disponibile on demand
SLRVLTN Ventitre Due Ventuno #SNDTRCK
ANNA BASSY – Could You Love Me
PINK SWEAT$ – Heaven
LOUIS BAKER, KINGS – Overdrive
SWEETBACK – You Will Rise
REMEY WILLIAMS – Real Love Ain’t Safe
UNUSUAL DEMONT – Pine
PM WARSTON – In Conversation
JON BATISTE – Cry
ARYA – Feelings In Disguise
LEXII ALIJAI, WALE – Hoodie SZN
TAINY, MIGUEL – Sunbathe
KELLY ROWLAND – Hitman
DIDDY DIRTY MONEY, SKYLAR GREY – Coming Home
MAR1ASOL, LUCAS LOW – Us
BATHE – Kimmi
SERPENTWITHFEET – Same Size Shoe
SLRVLTN Ventitre Due Ventuno #FuoriSLRVLTN
Sicuramente hai almeno già sentito parlare di Billie Holiday.
E siccome a questo punto serve andare indietro, molto indietro nella nostra storia, questa volta uniamo i puntini dal 1947 (anno in cui il film si svolge) e il 2021.
1947 ovvero l’anno in cui viene svolto un processo molto controverso. Ufficialmente Billie Holiday venne accusata di detenzione di stupefacenti dalla narcotici, ma sotto quel velo c’era un tentativo estremo di impedirle di continuare a cantare ‘Strange Fruit’, canzone che condanna il linciaggio dei neri da parte dei bianchi. Già, sempre la stessa storia. Quella di ‘Strange Fruit’ fu scritta da Abel Meerpol, insegnante ebreo del Bronx che ebbe tra i suoi studenti anche un certo James Baldwin.
Quando ti chiedono se la musica ha qualche importanza, pensa a questa storia. Poi rispondi: Billie Holiday.
Il 26 Febbraio su Hulu sarà disponibile il film sulla sua vita (“il biopic”) con Andra Day nei panni della cantante, dell’icona, di quel fenomeno di Billie Holiday.
La “pellicola” (si chiamano ancora così in digitale?) prende spunto da un capitolo del libro ‘Chasing The Scream: The First and Last Days Of The War On Drugs’ del giornalista Johan Hari ed è stata scritta dal premio Pulitzer Suzan-Lori Parks.
Ancora prima della sua distribuzione, la colonna sonora è stata candidata ai Golden Globe Awards per l’interpretazione di Andra Day che in voce e sullo schermo è la protagonista.
Colonna sonora che, ovviamente, ha dalla sua il fatto che sia piena di cover di Billie Holiday con il suono scintillante che possiamo avere nel 2021 e la produzione di quel geniaccio di Salaam Remi.
Ci sono due cose, nella colonna sonora, da notare.
La prima è ‘Tigress And Tweed’ scritta da Andra Day e Raphael Saadiq appositamente per il film.
La seconda è una collaborazione stellare fra Sebastian Kole e Charlie Wilson.
Si intitola ‘The Devil & I Got Up To Dance A Slow Dance’. Potrebbe bastare questo. E invece è proprio la canzone ad essere qualcosa di inaspettato. Di completamente fuori da qualsiasi canone. Di apparentemente alieno anche al mondo di Billie Holiday.
Una meraviglia che puoi ascoltare qui:
Trovi comunque tutto l’album, sempre su Spotify